Shenmue: Strategie Generali

Questa è una guida a Shenmue, il capolavoro per Dreamcast ideato dal maestro Yu Suzuki e sviluppato da Sega AM2. E’ una traduzione fedele della guida completa che si può trovare a quest’indirizzo, su GameSpot.


In questo articolo troverete consigli per ottenere il massimo da Shenmue, consigli che a volte non sono indispensabili per la trama principale del gioco, e potrete imparare a muovervi all’interno di questo meraviglioso mondo, ricevere consigli su modalità quick timer, free-battle, e altro ancora.

————————————————–

Immergiamoci nel gioco

Il mondo di Shenmue è in continuo movimento. Questa non è un’avventura normale, dove gli eventi accadono nello stesso momento ogni volta. Le persone non sono sempre in piedi nello stesso posto, e non c’è sempre il sole fuori. Il gioco inizia alla fine di novembre, e i giorni continuano a passare fino a quando non hai completato il gioco, che potrebbe essere già nel periodo pre-natalizio o più tardi … Beh, in realtà non c’è un limite! Il punto è questo: non c’è bisogno di correre tra gli eventi, in Shenmue.

Non c’è nulla di male nell’andare con calma con la trama del gioco. Se non ti va di cercare gli ultimi indizi in tutta fretta, puoi anche non farlo! Goditi le ambientazioni e i suoni di Shenmue. Puoi comprare action figures, giocare a You Arcade, ascoltare musica. Non c’è assolutamente nessuna pressione per avanzare nel gioco. Certo, è possibile che si possano perdere delle scene opzionali o eventi speciali se si fa tutto con calma. Tuttavia, gli eventi della trama principale e altri eventi chiave non possono essere perduti. Goditi Shenmue prendendoti il tuo tempo e vivendo ogni momento, ogni luogo, ogni conversazione all’interno del mondo.

Eventi Quick Timer

I Quick Timer Events (o QTE) si trovano in tutto Shenmue e si svolgono nelle sequenze di azione. Esse richiedono una rapida reazione da parte tua al comando di Ryo per la sua prossima mossa. Un pulsante (o una direzione) apparirà sullo schermo, e si deve premere il tasto corrispondente sul controller in un periodo di tempo estremamente breve (in genere meno di un secondo). Se si sbaglia il tasto o non si preme alcun pulsante, Ryo potrebbe avere dei problemi in quella determinata scena.

Fallire i QTE non è disastroso. Ryo non può essere eliminato e nessuno può impedirgli di finire la sua ricerca. Tuttavia, a volte potresti perdere delle occasioni durante il QTE se ci si dimentica di alcuni pulsanti o direzioni. E se si sbaglia troppo, potrebbe essere necessario ripetere l’intero evento. I QTE sono tutti eventi a cui bisogna rispondere prontamente. Quando inizia la musica durante una sequenza filmata, stai attento. Il comando può essere qualsiasi direzione (anche se di solito a sinistra o a destra sul pad direzionale), il tasto A, oppure il tasto B. Preparati e premi i pulsanti al momento giusto.

Tutti QTE sono descritti durante la guida al gioco. È possibile anche esercitarsi con il QTE nel gioco se si va a You Arcade, a Dobuita: Excite QTE e il gioco di Boxe.


Free Battles

Nel corso dell’avventura è inevitabile che incontrerai dei nemici. Fortunatamente Ryo è ben addestrato nelle arti di combattimento, e in diverse occasioni sarai tu a controllarlo in combattimento. Il gioco passa alla modalità free-battle quando nasce una situazione di combattimento, e Ryo è controllato come se fosse un personaggio di un tipico gioco picchiaduro. Ogni pulsante sul controller esegue una mossa diversa, e naturalmente premendo più pulsanti in ordini precisi Ryo eseguirà nuove combo.

Ci sono molte occasioni durante il gioco in cui ci si può allenare. Quasi ogni volta che viene insegnata una nuova mossa da un personaggio del gioco, potrete trascorrere del tempo a praticare quella o altre mosse. Inoltre, puoi dirigerti verso l’Hazuki Dojo per allenarti o con Fuku-San o da solo: studia le tue mosse e preparati per le battaglie. Alcune mosse non possono essere imparate subito, ma verranno “sbloccate” durante l’avventura.

Ecco i controlli utilizzabili durante la modalità free-battle:

  • X: Pugno
  • Y: Parry
  • A: Calcio
  • B: Lancia
  • L: Corri
  • R: Set Move

E qui sotto l’elenco predefinito delle mosse che Ryo può usare (incluse quelle che devono essere imparate attraverso l’allenamento). Tuttavia puoi anche creare le tue combinazioni (come un semplice A + A + A, tre calci che possono rendere la difesa del tuo avversario difficile.

Tiger Knuckle: X
Elbow Slam: avanti + X
Twist Knuckle: indietro + X
Elbow Assault: avanti, avanti + X
Upper Knuckle: indietro, indietro + X
Sleeve Strike: avanti, indietro + X
Rain Thrust: indietro, avanti + X
Big Wheel: A + X
Twin Hand Waves: avanti, A + X
Backfist Willow: indietro, A + X
Avalanche Lance: avanti, avanti, A + X
Katana Mist Slash: indietro, indietro, A + X
Mistral Flash: L + X
Crescent Kick: A
Trample Kick: avanti + A
Side Reaper Kick: indietro + A
Against Cascade: avanti, avanti + A
Surplice Slash: indietro, indietro + A
Thunder Kick: avanti, indietro + A
Hold Against Leg: indietro, avanti + A
Brutal Tiger: avanti, indietro, X + A
Dark Moon: indietro, avanti, X + A
Cyclone Kick: L + A
Windmill: L, X + A
Overthrow: B
Sweep Throw: avanti + B
Vortex Throw: indietro + B
Mist Reaper: avanti, avanti + B
Demon Drop: indietro, indietro + B
Shoulder Buster: avanti, indietro + B
Tengu Drop: indietro, avanti + B
Darkside Hazuki: B (dal lato)
Back Twist Drop: B (da dietro)

Alcune mosse dovranno essere acquisite con altri mezzi, o imparandole da un personaggio o trovando/comprando delle pergamene.

Pit Blow: imparato da Fuku-san nel dojo, disco 1.

Double Blow: imparato da Yamagishi-san al Suzume Park dopo aver visitato Dobuita.

Swallow Dive: imparato da Gui Zhang al porto.

Passo Shadow: prima mossa insegnata dal senzatetto al porto.

Passo Shadow Enhanced: seconda mossa insegnata dal senzatetto al porto.

Cross Charge: terza mossa insegnata dal senzatetto al porto.

Tornado Kick: imparato da Tom al porto (poco prima della sua partenza).

Swallow Flip: apprese dal Maestro Chen al porto poco prima della partenza di Ryo per Hong Kong.

Twin Blades: pergamena trovata nella residenza Hazuki.

Shadow Reaper: pergamena trovata nella residenza Hazuki.

Stab Armor: pergamena trovata nel seminterrato Hazuki.

Break un’arma da fuoco: pergamena acquistata presso Bunkado Antiques.

Scansione Cyclone: pergamena acquistata presso Bunkado Antiques.

Fango Spider: pergamena acquistata presso Bunkado Antiques.

Rising Flash: pergamena acquistata presso Bunkado Antiques.

Storm Tiger: pergamena acquistata presso Bunkado Antiques.

Fare gli optional è mooolto divertente

Shenmue è molto più che la sua trama principale. Ci sono letteralmente centinaia di cose opzionali da fare nel gioco, e la maggior parte di queste accrescerà il tuo godimento generale del gioco e migliorerà la tua esperienza. Ecco alcune cose divertenti da provare:

Gacha Gacha

Puoi comprare piccole statuette di vari personaggi (come ad esempio quelli di Virtua Fighter o di Sonic the Hedgehog) dai vari distributori automatici situati fuori dall’Abe’s Store, da You Arcade o nel porto.

You Arcade

Entrando nel Game You Arcade puoi giocare a vari giochi arcade, giochi per esercitarsi nel QTE, e anche freccette. Se vinci in ogni gioco, il proprietario del negozio ti darà un premio.

Jukebox

Troverai i Jukebox nel Tomato Convenience Store, dentro You Arcade, nei bar, nell’Alpha Trading Office. Per 100 yen Ryo può ascoltare un brano a sua scelta, fino a quando non lascerà l’area.

Concorsi nel Convenience Store

Comprando oggetti nei Convenience Store puoi partecipare a vari concorsi e lotterie, e se vinci puoi ricevere giochi per il Sega Saturn di Ryo (che si trova sotto la TV) o figurine aggiuntive.

70 Men Battle

Durante il gioco Ryo combatterà contro 70 uomini, in modalità free-battle, in una sola volta! Dopo aver completato Shenmue sarà possibile ripetere la sfida.

Forklift Races

Sul disco tre Ryo verrà assunto presso il porto di Yokosuka. Ogni giornata di lavoro inizia con una gara di carrelli elevatori. Mark, il tuo capo, ti dà una ricompensa per il completamento della gara. La tua ricompensa dipende dal posto che raggiungi.

Annunci

3 Responses to Shenmue: Strategie Generali

  1. Pingback: Shenmue: Introduzione « Dreamcast Nation

  2. Squallaz says:

    Tra quanto pubblicherai la guida per il primo disco? 🙂

  3. Rafael says:

    Presto, spero questa settimana! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: